PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per PC: problemi video con Hardline

NIO72
17-04-15, 12:56
Questa è la mia configurazione PC:

- Processore i5 CPU @2,67GHz
- Scheda Madre: ASUS P755D LE
- Windows 7 Home Premium 64 bit
- 12 gb ram
- Scheda Video: GTX 760 - 2GB (aggionamento scheda 347.88, penultimo)
- Disco: Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB
- Alimentatore: CM G750M

[Only Registered Users Can See Links]

Il pc funziona bene e risponde bene in tutto, l'ho appena formattato e quindi non posso dire che il problema sia perchè era da sistemare.

Il problema di fondo sta nel fatto che quando gioco ad HL la scheda non è in grado di diciamo cosi "tenere dietro al gioco".

Il problema più grosso sta nel fatto che la scheda sembra andare tipo in collo di bottiglia, quando proprio la scheda soffre molto non si limita solo allo sfarfallio ma poi mentre giochi e corri per es. l'immagine si ferma per una frazione di secondo e poi ti fa ripartire, l'omino ritorna indietro di pochi metri da solo e utilizzando il sistema di cattura video Shadowplay quando riguardo il video è sparito l'audio e non dopo un po cattura più, se anche fai ALT-F10 non salva più i video.

Si vede bene nel video:

Nella parte iniziale del video si vede bene lo sfarfallio senza lo SweetFx, poi al min. attivo lo SweetFx e non cambia nulla, poi sul finale del video, quando faccio la kill si vede bene che la scheda diciamo non regge perchè al momento della kill del nemico da solo lo SweetFx si disattiva e si riattiva da solo. Il problema non è neanche riferito al SweetFx, ho provato anche a cancellare tutti i file, a toglierlo insomma e lo fa lo stesso.

Il problema un po ce lo avevo anche su BF4, non era cosi evidente rispetto ad HL e me ne accorgo solo adesso di questo problema perchè su BF4 non avevo SweetFx che me lo faceva notare, ho capito che c'era solo adesso perchè anche su BF4 a volte l'audio dei video salvati tramite Shadowplay non c'era.

Per finire queste sono le impostazioni video di HL, se mi dite come devono essere settate. Di solito le tengo basse tutte ma so che alcune non devono essere al minimo, se mi dite quali.

Se vi servono maggiori info chiedete e se mi sapete aiutare grazie mille.

Pupone
17-04-15, 13:15
Io se fossi in te abbasserei anzi metterei a 0 il motion blur e non userei l'occlusione ambientale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sharko871
17-04-15, 13:45
perchè dovete usare sto Sweetfx?? porta solo problemi disattivalo e non usarlo sarà quello il problema

NIO72
17-04-15, 15:47
Io se fossi in te abbasserei anzi metterei a 0 il motion blur e non userei l'occlusione ambientale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Intanto provo a settare cosi, poi vediamo.

perchè dovete usare sto Sweetfx?? porta solo problemi disattivalo e non usarlo sarà quello il problema

Come ho specificato nel primo post ho già provato sia a disabilitarlo che a disinstallarlo ma il risultato non cambia.

Edit: ho aggiornato il primo post con foto banchi di memoria che monto, l'alimentatore e le specifiche del driver della scheda.

Martin
17-04-15, 15:58
Sicuramente motion blur a 0, occlusione ambientale no, potresti abbassare le mesh ma avresti problemi di visibilita' da lontano, comunque secondo me il collo di bottiglia e' sul processore e non sulla gpu :)

rambo90x
17-04-15, 17:53
lo sfarfallio è un bug di quella m...a di harldine e non c'entra niente lo sweetfx!

poi hai le ram di marche diverse in coppia? per di più 12gb? ma che configurazione è mai? ovvio che da problemi non lavorano in sincrono

togli le ram adata e lascia solo le corsair

poi la cpu è molto vecchia e inizia a faticare per spingere i giochi attuali, andrebbe portata almeno a 3,5ghz, il collo di bottiglia non è certo la scheda video ma la cpu

NIO72
17-04-15, 18:25
Il pc è ovviamente vecchio e ho cercato di fare gli upgrade in relazione ai soldi che avevo :D

Ad ogni modo vedo di settare un po i parametri come dice @Martin e provo a togliere i due banchi di memoria come dice @rambo poi vediamo cosa risolvo.

Appena ho due soldi a sto punto li investo in qualcosa di meglio.

rambo90x
17-04-15, 19:29
Il pc è ovviamente vecchio e ho cercato di fare gli upgrade in relazione ai soldi che avevo :D

Ad ogni modo vedo di settare un po i parametri come dice @Martin e provo a togliere i due banchi di memoria come dice @rambo poi vediamo cosa risolvo.

Appena ho due soldi a sto punto li investo in qualcosa di meglio.

controlla con cpu-z che le ram lavorino in dual channel, le ram le devi mettere nel secondo e quarto slot (quelli azzurri per intenderci)

cmq se hai un dissipatore decente si può fare oc senza problemi su quella cpu

NIO72
18-04-15, 13:09
controlla con cpu-z che le ram lavorino in dual channel, le ram le devi mettere nel secondo e quarto slot (quelli azzurri per intenderci)

cmq se hai un dissipatore decente si può fare oc senza problemi su quella cpu

Sia con le sole due corsair che con tutte e 4 cpu-z mi dice dual channel quindi per lo meno il prob non è lì.

La scheda madre che ho è buona? Se si che tipo di upgrade mi consiglieresti come cpu? Come raffreddamento non ho quello liquido ovviamente

Martin
18-04-15, 13:40
Guarda NI0, io seguirei il consiglio di Rambo, prima avevo un processore come il tuo, un' Intel I5 750 2,66 Ghz, l'ho cloccato a 3,20 Ghz, ovviamente dopo aver sostituito il dissipatore originale, ho installato il scythe ninja 3 (installato ancora sul mio nuovo processore) e su BF4 andavo una meraviglia e non avevo la tua scheda video :D

rambo90x
18-04-15, 14:49
Sia con le sole due corsair che con tutte e 4 cpu-z mi dice dual channel quindi per lo meno il prob non è lì.

La scheda madre che ho è buona? Se si che tipo di upgrade mi consiglieresti come cpu? Come raffreddamento non ho quello liquido ovviamente

ma che il problema non sia li non ne sarei così sicuro

io non ho mai visto nessuno accoppiare ram di marca diversa e per di più di capacità diversa, per me i problemi li danno eccome

io cambierei dissipatore come prima cosa e porterei la cpu a 3.5ghz, è la spesa più economica e dovrebbe darti grossi miglioramenti, basta un mugen 4 da 45€

edit. l'hanno abbassato a 36€ affarone: [Only Registered Users Can See Links]

questo è una bomba e costa solo 3€ in più e da la paga a tanti dissipatori a liquido che costano il doppio: [Only Registered Users Can See Links]

NIO72
20-04-15, 16:59
Ho fatto diverse prove con i banchi di memoria: sia con solo 2 che con anche tutte e 4 il sistema dopo un po va in palla.

Questa mattina ho giocato 2 ore su una sola mappa in conquista, quella del deserto, finchè il pc era acceso da poco tutto bene, poi man mano che passava il tempo i segni di cedimento sono arrivati, il flash della mappa (quello che vi ho fatto vedere nel video) io ce l'ho solo quando il pc non ci sta più dietro, giocando stessa mappa con pc tiepido la mappa non sfarfalla ma alla fine il sistema cede: arriva lo sfarfallio, quando corro l'immagine si blocca, l'omino si ferma per una frazione di scondo e poi riparto, killo in differita, vedo gli uomini a scatti ecc e non è colpa del lag.

Ora i problemi sono 2: o la cpu è un po scarsa per il gioco, anche se su BF4, questi cedimenti non ci sono se non in piccolissima parte, oppure ipotizzo che il sistema di raffreddamento stia perdendo colpi, ovviamente ho la classica ventola sulla cpu e l'idea di un sistema di raffreddamento come proposto è interessante.

Unico inconveniente è che per prendere sistemi di raffreddamento come i avete proposto devo anche cambiare il case perchè troppo piccolo in larghezza, e ok che già lo volevo fare anche perchè il costo non è esagerato, mi piaceva la serie CM Silencio, però mi chiedevo anche: se al posto di un sistema di raffreddamento come proposto ne prendo uno a liquido, questo per es. Corsair CW-9060007-WW costa qualcosa in più ma è meno ingombrante, cosa ne pensate?

N3oPhyne
20-04-15, 17:46
Se vuoi un consiglio non so se hai cambiato le impostazioni grafiche con quest'ultima modifica hardware. Hai 8gb di corsair right? metti su quelle e abbassa drasticamente le impostazioni grafiche.

Come abbassare il campo visivo anche a 75 o 65 (meno visuale hai meno sforzi il pc) motion blur ovviamente al 0% e soprattutto scala di risoluzione prova un 5% o anche 10% in meno (anche se forse è troppo).

Prova anche ad abbassare la risoluzione (influisce parecchio anche quella mantenendo sempre il rapporto che hai).

Come post processing mesh al minimo e anti-aliasing e occlusione off.

Intanto vedi se il pc ti regge così. Almeno finchè non fai un upgrade puoi giocare anche se non a qualità utlra.

Per quanto riguarda il dissipatore non sono espertissimo ma io ho comprato il CM Seidon 120v davvero ad un prezzo ridicolo dal nostro sponsor cic computer. Buttaci un'occhio. Prendi con le pinze anche il fatto di cambiare i banchi ram. alla fine la tua MB supporta anche ram da 1600-2000 anche se ti direi di buttarti direttamente su nuova MB e processore visto che è un chipset piuttosto vecchio (si parla del 2009) e una PCI-E 2.0 che ormai è superata da un pezzo per futuri upgrade ovviamente senza andre sul top di gamma.

Spremere fino all'ultimo un pc tamponando i componenti che non ce la fanno secondo me non è la soluzione più adatta..ma solo una soluzione momentanea.

rambo90x
20-04-15, 23:15
le temperature come sono mentre giochi?

non è che si è seccata la pasta del dissipatore e stai facendo prendere uno scaldotto alla cpu?

NIO72
21-04-15, 16:04
le temperature come sono mentre giochi?

non è che si è seccata la pasta del dissipatore e stai facendo prendere uno scaldotto alla cpu?

Bella domanda, come controllo questa cosa?

Toxicityuri
21-04-15, 17:05

Real Temp o MSI Afterburner. Comunque a me i problemi da te citati li da quando ho tanti pacchetti persi, prova a fare anche un test delle prestazioni di sistema ingame e vedere come stai messo.

rambo90x
21-04-15, 19:35

tieni aperto Hardware Monitor, che è il migliore e più completo, mentre giochi e poi fai uno screen e postalo qui

NIO72
22-04-15, 09:08
tieni aperto Hardware Monitor, che è il migliore e più completo, mentre giochi e poi fai uno screen e postalo qui

Ecco qua:
Acceso da poco [Only Registered Users Can See Links]
Dopo un'oretta di gioco senza giocare [Only Registered Users Can See Links]
Dopo un'oretta di gioco in game [Only Registered Users Can See Links]

Real Temp o MSI Afterburner. Comunque a me i problemi da te citati li da quando ho tanti pacchetti persi, prova a fare anche un test delle prestazioni di sistema ingame e vedere come stai messo.

Ecco lo screen

La mia connessione sicuramente non è il massimo, ho una Alice 7MB Aziendale però, lavorando sotto casa mi sono attaccato li, il test di conn è questo:

Ho tante utenze che si connettono durante il lavoro ma anche se ci gioco a mezzanotte e la banda è tutta mia i problemi ce li ho lo stesso, mi verrebbe da dare ragione a @N3oPhyne e cercare di racimolare un po di soldi per fare magari un upgrade fatto bene magari salvando al max HD e Scheda video, direi quasi un pc nuovo a sto punto, almeno dopo mi tolgo il problema del pc e se fosse l'ADSL alla fine ci faccio poco.

rambo90x
22-04-15, 11:35
mmm 70gradi non sono pochi

io ci comprerei un dissipatore ad aria senza spendere tanto così puoi fare anche un pò di overclock

NIO72
22-04-15, 12:50
mmm 70gradi non sono pochi

io ci comprerei un dissipatore ad aria senza spendere tanto così puoi fare anche un pò di overclock

Adesso faccio un po di valutazioni, devo andare in un negozio qui a Modena per vedere delle cose e mi informo anche per un discorso anche solo di dissipazione, quelli ad aria sono economici ma cazzo sembra di avare un camino nel pc, brutti e ingombranti.

Per 30€ in più prendo questo piuttosto Corsair CW-9060007-WW, non so solo se è compatibile con la mia MB

rambo90x
22-04-15, 12:55
fai le tue scelte, ti dico solo che il mugen 4 da le stesse prestazioni e meno rumore di un dissipatore a liquido che costa il doppio

poi ognuno è libero di prendere quello che vuole:D

Martin
22-04-15, 13:02
Si, indubbiamente le temperature sono alte, un buon dissipatore e nuova pasta termica :)

NIO72
22-04-15, 13:12
Facendo qualche ricerca in rete ho visto che dissipatori a liquido che costano poco non sono alla fine tanto affidabili, ora valuto se prendere il "camino" :D

Toxicityuri
22-04-15, 14:16
Facendo qualche ricerca in rete ho visto che dissipatori a liquido che costano poco non sono alla fine tanto affidabili, ora valuto se prendere il "camino" :D

Ti consiglio di dare retta a Rambo e di prendere il Mugen. Quando dovevo prendere io il dissipatore ci siamo visti tutti i bench possibili ed eravamo arrivati a scegliere o il Mugen 4, o soluzioni molto più costose e di poco più performanti, anche dal punto di vista del noise.

NIO72
22-04-15, 15:37
Ti consiglio di dare retta a Rambo e di prendere il Mugen. Quando dovevo prendere io il dissipatore ci siamo visti tutti i bench possibili ed eravamo arrivati a scegliere o il Mugen 4, o soluzioni molto più costose e di poco più performanti, anche dal punto di vista del noise.

Capisco, solo che capita spesso che il pc lo sposto per mia esigenza e leggendo in giro quel tipo di raffreddamento non è consigliato per frequenti spostamenti, penso che sia legato alla struttura in se.

rambo90x
22-04-15, 18:01
Capisco, solo che capita spesso che il pc lo sposto per mia esigenza e leggendo in giro quel tipo di raffreddamento non è consigliato per frequenti spostamenti, penso che sia legato alla struttura in se.

se lo sbatti in giro chiaro che la prima cosa che si spacca è o il dissipatore della cpu o l'hd o la scheda video

se non lo sbatti è saldo come una roccia

NIO72
22-04-15, 18:04
se lo sbatti in giro chiaro che la prima cosa che si spacca è o il dissipatore della cpu o l'hd o la scheda video

se non lo sbatti è saldo come una roccia

Sbatterlo ovviamente non lo faccio anche senza dissipatore, quello è di base, ovvio che se mi dici che è una cosa valida anche se sposto spesso il case allora ecco che il rapporto soldi/dissipazione ci sta tutto.

rambo90x
22-04-15, 18:46
Sbatterlo ovviamente non lo faccio anche senza dissipatore, quello è di base, ovvio che se mi dici che è una cosa valida anche se sposto spesso il case allora ecco che il rapporto soldi/dissipazione ci sta tutto.

ha la piastra di sostegno che va messa dietro alla scheda madre per garantire un fissaggio stabile e sicuro

altrimenti prendi l'Antec KUHLER H2O 950 da cestino che è in sconto ed ha un ottimo prezzo

o anche il coolermaster Seidon 120 V che costa ancora meno ma ovviamente non è molto adatto ad oc

NIO72
23-04-15, 09:39
ha la piastra di sostegno che va messa dietro alla scheda madre per garantire un fissaggio stabile e sicuro

altrimenti prendi l'Antec KUHLER H2O 950 da cestino che è in sconto ed ha un ottimo prezzo

o anche il coolermaster Seidon 120 V che costa ancora meno ma ovviamente non è molto adatto ad oc

Cosa intendi con "da cestino" e con la frase "non è molto adatto ad oc"? Scusa ma certi linguaggi ancora non li conosco.

Fox
23-04-15, 10:08
Cosa intendi con "da cestino" e con la frase "non è molto adatto ad oc"? Scusa ma certi linguaggi ancora non li conosco.

Cestino è il nickname di Alberto di Chipcomputer (alias anche Recycled.bin) :D
oc=over clock (non adatto ad overclock)

NIO72
23-04-15, 16:00
Cestino è il nickname di Alberto di Chipcomputer (alias anche Recycled.bin) :D
oc=over clock (non adatto ad overclock)

Cestino :D :D :D
aaaaaa ok ora è tutto chiaro :D grazie

ma1965ma
24-04-15, 13:20
Inizierei anche io con aumentare le prestazioni del dissipatore prendendone uno di quelli già consigliati.
Immediatamente dopo (anzi io lo avrei già fatto) toglierei le ram ADATA che bene non gli fanno.

NIO72
24-04-15, 17:15
Inizierei anche io con aumentare le prestazioni del dissipatore prendendone uno di quelli già consigliati.
Immediatamente dopo (anzi io lo avrei già fatto) toglierei le ram ADATA che bene non gli fanno.

Tranne dissipatore già fatto tutto, mi sono reso conto comunque che tutto il sistema non è il massimo per HL e se ci metto anche un po di ADSL scarsa è un bel connubio.

Settimana prox vado a farmi fare un preventivo per PC nuovo e poi vedo che fare, questo ad ogni modo la sua vita l'ha fatta, se fosse molto alto come costo allora spendo solo per fare dissipazione e faccio OC.

Qualche consiglio per una configurazione?

rambo90x
24-04-15, 18:53
Tranne dissipatore già fatto tutto, mi sono reso conto comunque che tutto il sistema non è il massimo per HL e se ci metto anche un po di ADSL scarsa è un bel connubio.

Settimana prox vado a farmi fare un preventivo per PC nuovo e poi vedo che fare, questo ad ogni modo la sua vita l'ha fatta, se fosse molto alto come costo allora spendo solo per fare dissipazione e faccio OC.

Qualche consiglio per una configurazione?

poi chiedere direttamente a Kernan su TS

ha già le configurazioni pronte in base al budget e ti indirizzerà da cestino che potrà farti lo sconto exa

NIO72
24-04-15, 22:09
poi chiedere direttamente a Kernan su TS

ha già le configurazioni pronte in base al budget e ti indirizzerà da cestino che potrà farti lo sconto exa

Ottimo e grazie.