PDA

Visualizza Versione Completa : I cento giochi più belli

QuartoColono
21-12-12, 18:19
Tempo fa il Times elencò quelli che, a parere della redazione, sono stati i cento giochi più belli dall'inizio della storia dei videogames.

Ecco linkato l'elenco ([Only Registered Users Can See Links]).

Che ne dite di indicare a quali di questa lista avete giocato e quali vi hanno particolarmente colpito?

Ecco il mio elenco:
1) Pong ([Only Registered Users Can See Links])(1972): il primo gioco in assoluto da me giocato su quella che credo fosse la prima consolle in assoluto: si collegava alla presa dell'antenna del televisore. Dopo qualche anno di gioco mio cugino che non la usava più, me la regalò. (ce l'ho ancora oggi!)

2) Breakout ([Only Registered Users Can See Links]) (1976)

3) Space Invaders ([Only Registered Users Can See Links]) (1978): il primo videogioco giocato alla sala giochi del bar in estate.

4) Asteroids ([Only Registered Users Can See Links])(1979): idem.

5) Battlezone ([Only Registered Users Can See Links])(1980)

6) Defender ([Only Registered Users Can See Links])(1980)

7) Pac man ([Only Registered Users Can See Links]) (1980): Lo tolsero dalla sala giochi quando scoprirono che seguendo un determinato percorso non si moriva mai. Ricordo che si arrivava in sala giochi, si dava il cambio a chi stava giocando, si giocava per un po' e quindi si cedeva il posto al player successivo: una sola monetina e in un giorno giocavano decine di players!

8) Centipede ([Only Registered Users Can See Links])(1981)

9) Donkey Kong ([Only Registered Users Can See Links]) (1981): "Mario" è nato con questo gioco.

10) Frogger (1981)[Only Registered Users Can See Links]

11) Galaga ([Only Registered Users Can See Links])(1981)

12) Pitfall ([Only Registered Users Can See Links])/1982)

13) Paperboy ([Only Registered Users Can See Links])(1984): sfide epiche in sala giochi.

14) Tetris ([Only Registered Users Can See Links])(1984): anche questo gioco fu una rivoluzione in sala giochi; famoso ancora oggi non si contano i cloni.

16) Super Mario Bros ([Only Registered Users Can See Links]) (1985)

17) Te legend of Zelda ([Only Registered Users Can See Links]) (1986)

18) Outrun ([Only Registered Users Can See Links])(1986): in sala giochi c'era la fila per giocare (nonostante costasse 500 Lire!). Fu il primo videogioco "interattivo": si saliva su una vera e propria automobile che sbandava a destra e a sinistra!

19) Contra ([Only Registered Users Can See Links])(1987)

20) Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards ([Only Registered Users Can See Links]) (1987) Giocato su Amiga 500: un rompicapo davvero divertente con riferimenti sessuali abbastanza espliciti.
[Only Registered Users Can See Links]

21) Punch out! ([Only Registered Users Can See Links]) (1987)

22) Prince of Persia ([Only Registered Users Can See Links]) (1989)

23) Solitaire ([Only Registered Users Can See Links])(1990) accompagna ogni pc da allora.

24) Civilisation ([Only Registered Users Can See Links])(1991): Eccezionale ed educativo, giocavo su Amiga 500.

25) Sonic the edgehog ([Only Registered Users Can See Links]) (1991)

26) Street fighter II ([Only Registered Users Can See Links]) (1991)

27) Dune II ([Only Registered Users Can See Links]) (1992) Sempre su Amiga 500

28) Mortal combat ([Only Registered Users Can See Links]) (1992) Giocato poco, preferivo street Fighter

29) Doom ([Only Registered Users Can See Links]) (1993) Si comincia a fare sul serio con i FPS

30) Sim City ([Only Registered Users Can See Links]) (1993): se aumentavi troppo le tasse la popolazione abbandonava la città provocandone il declino. Suona familiare?

31) Quake ([Only Registered Users Can See Links]) (1996) La grafica mi sembrava bellissimissima.

32) Resident Evil ([Only Registered Users Can See Links]) ( 1996) Che paura!

33) Tomb Raider ([Only Registered Users Can See Links]) (1996)

34) Metal Gear Solid ([Only Registered Users Can See Links]) ( 1998) Qui ero su Playstation

35) Silent Hill ([Only Registered Users Can See Links]) (1999): paura! Ancora su Playstation

36) Splinter Cell ([Only Registered Users Can See Links]) (2002) Playstation

37) Call of Duty 4 ([Only Registered Users Can See Links]) (2007) Per me il primo giocato della serie COD

Nell'elenco non appaiono, a mio parere incredibilmente, Tekken 4 ([Only Registered Users Can See Links]) teatro di epiche sfide fra amici ancora oggi su playstation II e Battlefield 2142, per me il più bel gioco di sempre nel suo genere.

Minchia quanti ne ho giocati! :D

Se ci sono altri giochi che vi sono piaciuti particolarmente linkate! (anche video youtube) ;)

Bisto
21-12-12, 19:00
Direi che manca anche Duke Nukem, a quei tempi assieme a Doom era il massimo, poi c'è da aggiungere che i giochi di una volta, per quanto riguarda il comparto audio e nonostante le schede audio non fossero eccezionali, offrivano un'esperienza immersiva unica che i giochi d'oggi difficilmente raggiungono.
Quake 2 soprattutto aveva una colonna sonora che era riproducibile direttamente dal cd del gioco in un qualsiasi player.

2501MALE
21-12-12, 19:44
Grande lista. :D:D
Io aggiungerei anche Monkey Island, un cult delle avventure grafiche. [Only Registered Users Can See Links]
Poi ho letto che è stato inserito al 24esimo posto Civilisation (1991), ma vorrei citare Civilization 2, altro gioco che ha fatto storia. [Only Registered Users Can See Links]

Kobra
22-12-12, 12:07
Questa è la classifica dei più vecchi ...

theboss88
22-12-12, 12:30
Swat4, half life, css, age Of empires.

Sent from my iPhone using Tapatalk

QuartoColono
22-12-12, 14:35
The secret of Monkey Islad è stato bellissimo! Giocato su Amiga 500 lìho rigiocato per intero sul mio primo Iphone Jailbreakato!

spank72
26-12-12, 09:35
Ho Avuto L'Amiga 500 espansa a 1000 andava collocata sotto al commodore, La memoria da quanto era grande sembrava un blocchetto colorato con la bomboletta di grigio aahahahahah, che tempi indimenticabili. Come giochi era unici x il periodo, grafica da 10.

QuartoColono
26-12-12, 16:19
Anche io l'avevo espansa... a dire il vero ce l'ho ancora in solaio.

Ma di quelli in lista a quale giochi hai giocato?

spank72
27-12-12, 10:51
A Questi carissimo che Tempi Meravigliosi ;) Street fighter II (1991) ) Prince of Persia (1989) Tomb Raider (1996) Pac man (1980)

winwar
27-12-12, 13:40
bellissimi! io ho molto amato sull'amiga (espansa esclusivamente per poter giocare a drangon's lair) un gioco di macchine, tridimensionale, molto grezzo ma divertentissimo in cui si guidava una sorte di buggy car su dei percorsi "rialzati"... qualcuno si ricorda il nome? :D :clapping:

w

2501MALE
28-12-12, 16:40
mmmmh :confused:
Winwar, non è questo vero?

winwar
29-12-12, 13:52
purtroppo no.... ma grazie! w

Sent from my iPhone using Tapatalk

QuartoColono
01-01-13, 19:40
SI SI, quello con i circuiti tipo ottovolante... stepping stones ecc. con la macchina che si rompeva se le facevi fare salti troppo azzardati e imprecisi?

winwar
02-01-13, 18:29
SI SI, quello con i circuiti tipo ottovolante... stepping stones ecc. con la macchina che si rompeva se le facevi fare salti troppo azzardati e imprecisi?

esattamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stupendo! ci rigiocherei molto volentieri!!! non ricordi come si chiamasse?

w

QuartoColono
09-01-13, 16:09
Ora vado a recuperare i vecchi dischetti... se li trovo.
Comunque gioco bellissimo!
Ma lo sai che c'è un emulatore di amiga su pc? Con tanto di giochi scaricabili... devo ricercare su internet: tanto tempo fa l'avevo trovato!

Per esempio... [Only Registered Users Can See Links]

---------- Post added at 16:09 ---------- Previous post was at 15:33 ----------

Stunt car racer... eccolo!

winwar
09-01-13, 20:47
è luiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: :clapping::clapping::clapping:

stupendo! :D nostalgia, che madeleine!!!!!!! :)

w