PDA

Visualizza Versione Completa : mio articolo: VIDEOGIOCHI COME ARTE

winwar
17-02-12, 16:08
qui trovate pubblicato un mio articolo: una semplice e disimpegnata riflessione sui videogiochi come forma di arte :D

[Only Registered Users Can See Links]

w

Trotolo
17-02-12, 17:29
Bello l'ho letto e sono completamente d'accordo con te ... bella :clapping:

però se posso dire una cosa io affronterei il discorso da un ottica diversa ossia quella dell'evoluzione sociale . In pratica l'uomo si evolve e quindi ha necessità di sviluppare forme di emozioni piu complesse quindi non solo legate ad un solo senso insomma secondo me la forma d'arte cinematografica è un evoluzione di quelle basilari come pittura e musica con questo non voglio creare una classifica delle arti , insomma l'arte sicuramente è un qualcosa di soggettivo non misurabile con lo stesso metro da tutti .

Cmq secondo me Roger Ebert è proprio un co...one in quanto fa un analisi sterile di una cosa moto complessa e si pure secondo me lui non ha mai visto un titolo di ultima generazione anche se basterebbe un titolo di basso livello in dx 9 per dimostrargli che dice un sacco di cavolate .

Phobo$
17-02-12, 18:14
Beh, ormai sai che non sono d'accordo :D
Hai citato portal e hai fatto benissimo.. quel gioco è quanto di più complesso sia mai stato concepito da mente umana (ovviamente per quanto riguarda i videogames), ma ciò non significa che debba essere definito aprioristicamente come "arte". E' molto vicino ad esserlo, ma secondo me non lo è non potrà esserlo (per ora) :D
Cmq bell'articolo ;)

naldo90
17-02-12, 18:40
Gran bell articolo complimentoni. Io sono pienamente d'accordo con te. possiamo definire il videogioco come una nuova categoria d'arte ^^

Fox
17-02-12, 18:45
Win, possiamo pubblicarlo in homepage? :)

winwar
17-02-12, 19:56
volentieri fox, ne sarei lusingato. grazie!

e grazie a tutti per i commenti! solo una cosa a phobos: manca l'argomentazione del tuo parere ;) :D :D

w

Fox
17-02-12, 20:06

e grazie a tutti per i commenti! solo una cosa a phobos: manca l'argomentazione del tuo parere ;) :D :D

w

Esatto argomentate in maniera rigorosa che i commenti all'articolo verrano riportati su questo topic ;)
La sposto in "generale" troppo bello per stare in offtopic

Benno
18-02-12, 01:07
Complimenti Winwar :clapping:

thunderlight
18-02-12, 12:27
per me è come la corazzata potemkin.......

[Only Registered Users Can See Links]

:)

Phobo$
18-02-12, 14:39

w

Win non ho bisogno di argomentare ulteriormente dato che, tra l'altro, l'avevo fatto in un altro topic.
L'Arte è nelle poesie di un Baudelaire, nei quadri un Gauguin, nelle composizioni di un Mozart, non nelle creazioni della EA o della DICE.
Quella al massimo è arte (con la a minuscola) come tante altre forme d'arte esistono ma che nulla hanno a livello contenutistico e che nulla esprimono a livello di coscienza profonda, ma che al massimo esprimono ingegno.
Non è un articolo di un giornalista della Repubblica che mi fa cambiare idea sulla vera Arte.
E per dirla tutta mi spiace che ci sia gente che veda Arte in un videogioco.

Poi sono punti di vista, e io sono tranquillissimo nell'averne uno mio personale.
Detto questo chiudo. Il mondo è bello perchè è vario.

Fox
18-02-12, 14:54
Vedere Arte nelle piccole cose è soggettivo, io la vedo pure in uovo: "è l'arte di madre natura nel creare un qualcosa semplice/complesso che sia"
Dire arte in una canzone o in quadro è scontato è banale (è logico che ci sia) ma vedere arte in alre cose, sempre soggettivo, fa' dell'essere umano un essere intelligente e non restrittivo

winwar
18-02-12, 15:32
a parte la soggettività del giudizio (pensiamo alla "merda di artista" di piero manzoni) tutto, mi sembra, dipende dalla concezione di arte da cui partiamo. che cosa è per noi arte? data questa risposta è poi semplice vedere se una certa "opera dell'ingegno di carattere creativo" possa o meno rientrarci...

solo una cosa: secondo me il videogioco è in quella fase "primordiale" che ha attraversato il cinema ai suoi albori e per il quale ci sono voluti molti decenni prima che venisse riconosciuta come arte (la settima, in particolare)...

w

Phobo$
18-02-12, 16:12
Vedere Arte nelle piccole cose è soggettivo, io la vedo pure in uovo: "è l'arte di madre natura nel creare un qualcosa semplice/complesso che sia"
Dire arte in una canzone o in quadro è scontato è banale (è logico che ci sia) ma vedere arte in alre cose, sempre soggettivo, fa' dell'essere umano un essere intelligente e non restrittivo

wow, quindi se vedo arte in una qualsiasi cosa sono intelligente...
direi che il tuo discorso è alquanto sbagliato.

a parte la soggettività del giudizio (pensiamo alla "merda di artista" di piero manzoni) tutto, mi sembra, dipende dalla concezione di arte da cui partiamo. che cosa è per noi arte? data questa risposta è poi semplice vedere se una certa "opera dell'ingegno di carattere creativo" possa o meno rientrarci...

solo una cosa: secondo me il videogioco è in quella fase "primordiale" che ha attraversato il cinema ai suoi albori e per il quale ci sono voluti molti decenni prima che venisse riconosciuta come arte (la settima, in particolare)...

w

Hai scritto ciò che avevo scritto io nell'altro topic.
Quindi non capisco perchè mi hai detto "manca l'argomentazione da parte tua"...
Non metto in dubbio che il videogame o altri strumenti tecnologici siano la manifestazione della creatività umana, e non ho messo in dubbio che ci troviamo (forse) di fronte ad un nuovo modo di concepire ed esprimere alcune capacità umane.
Però, come scrivevo nell'altro topic, al momento non lo è.

Se poi vogliamo discutere sul fatto che un videogame possa diventare Arte, ci sarebbe da fare un'altro topic ancora e lì potremmo scannarci :D

winwar
18-02-12, 17:07
[QUOTE=Phobo$;35298
Quindi non capisco perchè mi hai detto "manca l'argomentazione da parte tua"...
[/QUOTE]

nn te la prendere, mica era offensivo. :D :D :D semplicemente le tue affermazioni secondo cui i v.g. non sono arte "perchè non derivano da nessun sentimento profondo" (q8) oppure perchè "nulla esprimono a livello di coscienza profonda" (q8) non mi sono chiare... anche perchè riteni (nel 1° post) che anche il cinema non sia arte, cosa che, però, non è vero.... :D :D :D

w:D

Phobo$
18-02-12, 20:02
per il cinema hai ragione, ho detto una cazzata :)
volevo esprimere un altro concetto e ho finito per generalizzare.

le parti che non ti sono chiare te le spiegherò, ma non ora perchè non ho ne tempo ne voglia :D

theboss88
18-02-12, 20:04
Io penso comunque che l'opera d'arte di bella al mondo sia la patata...e ragazzi...fidatevi...lo dico io che sono il piu grande spettacolo dopo il big-bang!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Fox
18-02-12, 20:45
Vabbe' dai cancello commenti dalla home, non si riesce mai fare un articolo con commenti rigorosi, solo spam e polemiche tra utenti, non fa nulla ci ho provato ;)

winwar
18-02-12, 20:50
grande boss, maniaco :D :clapping: ... e per non andare completamente OT: l'idea fissa! :D :clapping: :D [Only Registered Users Can See Links]

w