Visualizza Versione Completa : Aumentare frequenza ram
Ragazzi ho un dubbio:
nel bios il mio banco di ddr2 800 da 2gb gira ad una frequenza di 333mhz,ma è possibile selezionare anche i 400mhz.
Se cambio e metto 400mhz vado incontro a qualche sorpresa sgradita (tipo che mi si swampa la ram),oppure non rischio nulla?
Non so perchè di default la mia mobo mi abbia settato 333mhz...
Ditemi la vostra...thx
Questo è quello che mi spunta dal bios
[Only Registered Users Can See Links] ([Only Registered Users Can See Links])
metti 400mhz se le tue ram sono DDR2 800MHZ;)
i timing li trovi sotto alla voce DRAM CAS Latency dovresti mettere quelli che sono sulla scatola delle ram
se non li hai lascia auto
Le ram sono settate in automatico a 333 (che sono ottime per il processore che hai) per via del'FSB del processore; potresti overcloccare il procio fin quando la ram si avvicina il piu' posssibile a 400Mhz
settarle manualmente a 400Mhz non avrai un rapporto 1:1 ma non è detto che funzioni perfettamente e stabilmente, prova non succede nulla, male che va schermata blu o riavvio pc
Le ram sono settate in automatico a 333 (che sono ottime per il processore che hai) per via del'FSB del processore; potresti overcloccare il procio fin quando la ram si avvicina il piu' posssibile a 400Mhz
settarle manualmente a 400Mhz non avrai un rapporto 1:1 ma non è detto che funzioni perfettamente e stabilmente, prova non succede nulla, male che va schermata blu o riavvio pc
il procio adesso è l'E8500
cmq rambo la ram è un unico banco da 2gb,quindi se funziona a 333 teoricamente dovrebbe funzionare anche a 400
vabbù faccio un tentativo..al massimo le compro nuove e fanculo :D
il procio adesso è l'E8500
cmq rambo la ram è un unico banco da 2gb,quindi se funziona a 333 teoricamente dovrebbe funzionare anche a 400
vabbù faccio un tentativo..al massimo le compro nuove e fanculo :D
2gb?
prendile nuove da 4gb
con 2gb non giochi a bf3
2gb?
prendile nuove da 4gb
con 2gb non giochi a bf3
verso settembre cambio mobo-ram e hd
cmq ho settato 400mhz e si è riavviato tutto normalmente...però all'avvio di win7 le icone sono rimaste bianche per un pò di secondi..boh.
il risultato è questo...aiutatemi a leggere sti dati perchè non li capisco:
[B][Only Registered Users Can See Links] ([Only Registered Users Can See Links])
sto FSB : DRAM cos'è?
verso settembre cambio mobo-ram e hd
cmq ho settato 400mhz e si è riavviato tutto normalmente...però all'avvio di win7 le icone sono rimaste bianche per un pò di secondi..boh.
il risultato è questo...aiutatemi a leggere sti dati perchè non li capisco:
[B][Only Registered Users Can See Links] ([Only Registered Users Can See Links])
sto FSB : DRAM cos'è?
icone bianche per pochi secondi? non sono stabili, prova a giocare
icone bianche per pochi secondi? non sono stabili, prova a giocare
sto giocando e sto scoprendo un mondo nuovo :D:D:D:D
zero lag..tutto fluidissimo,tant'è che in 2 minuti ne ho uccisi 7 :D
spettacolo! winwar ti amo! :D:clapping:
sto giocando e sto scoprendo un mondo nuovo :D:D:D:D
zero lag..tutto fluidissimo,tant'è che in 2 minuti ne ho uccisi 7 :D
spettacolo! winwar ti amo! :D:clapping:
pensa con un quad come andresti meglio asd sopratutto per bf3
Dicci quanti fps fai (fraps)
Dicci quanti fps fai (fraps)
se guardo fisso a terra me ne fa 90-95..ha raggiunto pure 101
mentre gioco sta sui 60-70 (anche di più a seconda di dove mi sposto)
comunque sono certo che prima più di 20fps non facevo...
se guardo fisso a terra me ne fa 90-95..ha raggiunto pure 101
mentre gioco sta sui 60-70 (anche di più a seconda di dove mi sposto)
comunque sono certo che prima più di 20fps non facevo...
usa tutto su basso AF16X, AA2X
per la massima fluidità;)
nel setting di bc2 metti il Read Ahead Limit a 0, vedi come ti fa a me è più reattivo
usa tutto su basso AF16X, AA2X
per la massima fluidità;)
nel setting di bc2 metti il Read Ahead Limit a 0, vedi come ti fa a me è più reattivo
AA ce l'ho a 1x..devo cambiarlo a 2?
AF idem come sopra
RenderAheadLimit=2 lo metto a 0
AA ce l'ho a 1x..devo cambiarlo a 2?
AF idem come sopra
RenderAheadLimit=2 lo metto a 0
af mettilo a 16 che non è pesante e vedi meglio da lontano
aa dipende dalla scheda prova 2x se non calano troppo gli fps
af mettilo a 16 che non è pesante e vedi meglio da lontano
aa dipende dalla scheda prova 2x se non calano troppo gli fps
ottime impostazioni :D
cmq gli fps non mi sembrano calati...è bello fluido
thx!
---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 15:33 ----------
rambo ma mettendo l'af a 8x (o meno) il gioco è più o meno performante?
ottime impostazioni :D
cmq gli fps non mi sembrano calati...è bello fluido
thx!
---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 15:33 ----------
rambo ma mettendo l'af a 8x (o meno) il gioco è più o meno performante?
lo vedi meglio perchè non seghetta le linee ma è troppo pesante, io ti consiglio max 4X che è un buon compromesso tra fps e qualità
se comprassi 2 gb di ram (2x1gb) potrei metterle in dual channel dato che il mio banco attuale da 2gb è in uno slot normale? Cioè funzionerebbero in dual channel?
Oppure mi converrebbe prendere un banco da 2gb e fare il dual channel con la mia?
---------- Post added at 12:54 ---------- Previous post was at 12:46 ----------
ps: 6 gb il pc li legge tutti?
Prendi un banco da 2G possibilmente uguale a quello che hai gia
Per leggere 6G/4G devi avere un SO a 64bit altrimenti ne vedra' sempre 3,6G
Ricorda una volta installate le ram di abilitare il "Memory Remap Feature" che leggi nella foto del bios che hai allegato precedentemente
Prendi un banco da 2G possibilmente uguale a quello che hai gia
Per leggere 6G/4G devi avere un SO a 64bit altrimenti ne vedra' sempre 3,6G
Ricorda una volta installate le ram di abilitare il "Memory Remap Feature" che leggi nella foto del bios che hai allegato precedentemente
il mio so è a 64 bit..vabbè prenderò allora in considerazione l'opzione 4gb così da averne 6 e poter fare lo sborone :D
cos'è quella voce del bios fox? a che serve?
il mio so è a 64 bit..vabbè prenderò allora in considerazione l'opzione 4gb così da averne 6 e poter fare lo sborone :D
lascia perdere 6gb non saresti in dual channel
prendi altri 2gb o un kit da 4gb migliore che così sfrutti il dual channel che da prestazioni superiori;)
[Only Registered Users Can See Links]=psy&hl=it&source=hp&q=memory+remap+feature&aq=2&aqi=g5&aql=&oq=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=dc869d4a2f04e08b&biw=1680&bih=882
lascia perdere 6gb non saresti in dual channel
prendi altri 2gb o un kit da 4gb migliore che così sfrutti il dual channel che da prestazioni superiori;)
ecco,quindi il mio timore è esatto...
se metto il mio banco in singolo e altri 2 banchi da 2gb in dualchannel,in pratica il dual channel non funzionerebbe o avrei solo 4 gb in dual channel?
lo so,vi sto martellando le palle..però vorrei capire sta cosa che non mi è mai stata chiara
---------- Post added at 16:15 ---------- Previous post was at 15:53 ----------
[Only Registered Users Can See Links]=psy&hl=it&source=hp&q=memory+remap+feature&aq=2&aqi=g5&aql=&oq=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=dc869d4a2f04e08b&biw=1680&bih=882
thx :rolleyes:
ecco,quindi il mio timore è esatto...
se metto il mio banco in singolo e altri 2 banchi da 2gb in dualchannel,in pratica il dual channel non funzionerebbe o avrei solo 4 gb in dual channel?
lo so,vi sto martellando le palle..però vorrei capire sta cosa che non mi è mai stata chiara
---------- Post added at 16:15 ---------- Previous post was at 15:53 ----------
thx :rolleyes:
te l'ho detto sopra 6gb=niente dual channel non mi pare difficile da capire
metti 4gb
te l'ho detto sopra 6gb=niente dual channel non mi pare difficile da capire
metti 4gb
ok
raga volevo farvi vedere questi s.s. per sapere se è tutto ok (ma mi pare di no):
[Only Registered Users Can See Links]
Le ram stanno in dual channel,giusto?
Lavorano alla stessa frequenza?
altra domanda:
io ho acquistato 4 gb di ram,però sul pc ho solo 4 gb perchè 1 altro banco non funziona... secondo voi perchè quando metto il mio vecchio banco + un nuovo banco il pc parte (e mi legge 4gb), mentre se aggiungo l'altro banco da 2gb il pc non si avvia?
Ho modificato le voci dal bios per quanto riguarda la Flexibility Option e il Memory remap feature,ho provato a scambiare anche gli slot ma niente... il pc mi parte solo con 4 gb... eppure il banchetto (che a questo punto penso sia difettoso) è della stessa marca e modello di quello che funziona...
P.S.: dopo aver modificato quelle voci dal bios,con cpuz mi sono cambiati dei valori:
Nello specifico è diminuita la dram frequency, FSB:DRAM ora è 1:1 (invece di 5:6),tRAS e tRFC sono diminuite...
ditemi voi perchè non ci sto capendo nulla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions, Inc.